INFORMAZIONI GENERALI
Sia che siate ciclisti amatoriali, sportivi provetti o professionisti della bicicletta, le isole Canarie, e Lanzarote in particolare, sono la meta ideale per allenarsi e percorrere centinaia di chilometri in sella alla vostra amata compagna d’avventure.
Sull’isola potrete arrivare portando con voi, imbarcandola in aereo, la vostra bicicletta oppure, molto più semplicemente, noleggiarne una in loco. A Lanzarote, infatti, vi sono ottimi negozi in grado di fornivi mezzi assolutamente adeguati e performanti…non fermatevi quindi al primo noleggio bici che trovate lungo la via fronte al mare!
Lanzarote offre una notevole varietà di tracciati in grado di soddisfare ogni tipo di ciclista, vi sono strade asfaltate ben curate, molteplici sentieri sterrati ed anche percorsi impegnativi per freeride / XC.
Un esempio su tutti, la ruta 9 che affronta, a tappe, l’intero giro dell’isola è un percorso che si estende per oltre 200 Km!
Nelle cartine qui sotto potete trovare alcuni dei percorsi stradali e di mountain bike più suggestivi dell’isola.
ORGANIZZAZIONE
Nel caso vogliate affrontare una percorso a tappe, è fondamentale pianificare attentamente il tour, ovvero, da dove partire, dove fermarsi per i momenti di riposo, dove mangiare e dove dormire.
Se, invece, vorrete fare solo alcune escursioni, nessun problema, vi sono percorsi adatti a tutti i livelli di preparazione. Potrete, quindi, scegliere tracciati che, dispiegandosi lungo la costa, vi consentiranno d’ammirare l’oceano ad ogni curva oppure sentieri tracciati nella parte interna dell’isola a cospetto degli immancabili vulcani.
Per la pianificazione dei tour o delle escursioni potrete facilmente fare da soli oppure affidarvi ai professionisti presenti sull’isola che sapranno guidarvi e consigliarvi al meglio, facendovi scoprire Lanzarote pedalando in compagnia.
COMMENTI
Tenete in considerazione che, soprattutto d’inverno, non sarà così difficile incontrare giornate piuttosto ventose con raffiche che possono raggiungere anche i 70 km/h, quindi, se non siete sportivi provetti, meglio rimandare l’uscita ai giorni successivi!