KiteSurf a Lanzarote

KiteSurf a Lanzarote

Il kite surfing, come il surf ed il windsurf, sono sport praticabili sull’isola durante tutto l’anno anche se il periodo migliore in assoluto è durante l’estate, con i venti che diventano sempre più caldi e piacevoli.

Il kite surf è la variante del surf che utilizza un aquilone, da “kite” appunto aquilone in inglese, dal quale si è trainati; anche se è uno sport accessibile a tutti, è bene sapere che, per la sua pratica, è meglio aver compiuto i quattordici anni d’età e conoscere bene le onde.

Sull’isola si può praticare kite in svariati spot, ma la spiaggia più gettonata e frequentata dagli amanti di questo sport è sicuramente Famara che con i suoi 5 chilometri di spiaggia sabbiosa ed il vento che soffia in media a 18 nodi, fornisce eccellenti condizioni per praticarlo. Le belle onde che si formano sul fondale sabbioso e quindi privo di grossi pericoli, rendono questa spiaggia adatta anche ai principianti. A volte quando il vento soffia oltre i 25 nodi si formano onde alte anche fino a 3 metri: gli esperti, solo loro, sapranno come divertirsi!

Oltre a Famara, si potranno apprezzare le onde di Playa Honda, Arrieta e Matagorda, mentre nella zona de los Jameos del Agua e di Los Charcos di Costa Teguise le condizioni sono interessanti ma adatte solo ai kiters provetti.

Sull’isola troverete numerosi kite club ove noleggiare attrezzature sempre di ultima generazione ed apprendere o perfezionare, in totale sicurezza, le tecniche con istruttori di grande esperienza e ottima conoscenza degli spot.