Aloe Vera a Lanzarote

Aloe Vera a Lanzarote

Chiunque percorra una qualsiasi strada dell’isola, non potrà fare a meno di notare che ogni punto è costellato di piante d’aloe vera. La conoscenza di questa pianta si perde nella notte dei tempi. Egizi e Sumeri già ne facevano uso più di 4000 anni fa.

È evidente che questa pianta trova a Lanzarote, grazie al suolo di origine vulcanica e al suo clima relativamente secco, le giuste condizioni per prosperare. Qui troviamo le più vaste coltivazioni d’Europa eseguite rigorosamente con metodi biologici per preservare il più possibile intatte le proprietà terapeutiche e cosmetiche della pianta. Le foglie vengono poi esportate in tutto il mondo. Le piantagioni sono ,prevalentemente, di Aloe Vera Barbadensis Miller, che si differenzia da altre specie per l’alta concentrazione di principi attivi .

Assunta oralmente, migliora le difese immunitarie. Invece nell’uso esterno, la si utilizza ,principalmente, per la sua azione lenitiva.

Sull’isola si possono trovare moltissimi negozi specializzati solo sulla vendita di prodotti a base di Aloe Vera originaria di Lanzarote. Se lo si desidera, si possono anche visitare alcune coltivazioni (prevalentemente nella zona nord di Lanzarote) con relativi spacci per gli acquisti.