Un arcipelago dentro ad un altro arcipelago. Cosa rara e preziosa. Cari amici, Lanzarote offre anche questo. Parliamo dell’Arcipelago Chinijo, perla spagnola poco conosciuta, ma di rara bellezza. La Graciosa, Alegranza, Montaña Clara, il Roque del Este e del Oeste, altrimenti chiamato dell’ Infierno, si trovano nella Riserva Marina dell’Archipielago Chinijo, la più grande d’Europa nonché una zona dall’eccezionale valore paesaggistico. E’ situato a Nord di Lanzarote. L’unica isola abitata è La Graciosa. A fianco troverete una mappa del Parco Naturale dell’arcipelago, dichiarato tale nel 1986, insieme al Risco de Famara. Il WWF, riconoscendo l’inestimabile valore naturale, ecologico e paesaggistico della zona, si è attivato per attuare una campagna di conservazione della stessa, conosciuta come la “campaña Chinijo”, che coinvolge, ogni estate, un centinaio di volontari. L’unica isola che si può visitare, oltre alla Graciosa, è Alegranza. Una perla tra le perle che formano l’arcipelago.
E’ situata a nord dell’arcipelago e misura approssimativamente 10 km quadrati. E’un’isola privata, di proprietà di D. Enrique Jordán, il quale permette di visitarla, sempre e solo in sua presenza, una volta alla settimana (solitamente il sabato e sempre se le condizioni del mare lo permettono). Le escursioni ad Alegranza, che normalmente vengono si svolgono da giugno ad ottobre, sono gestite dalla Linea Romero, che offre il trasporto, il pranzo sulla spiaggia preparato dai loro ottimi cuochi e bevande a volontà. Al ritorno la barca si ferma alla Graciosa dove gli ospiti potranno scendere, fermarsi un paio d’ore a visitare Caleta de Sebo, per poi ripartire alla volta di Orzóla (punto di partenza dell’escursione). Alegranza è molto famosa per la sua spettacolare grotta vulcanica (in spagnolo jameo). Si entra dalla bocca principale (20 metri di larghezza per 3 metri di altezza) a nuoto o con il gommone e…meraviglia… si vede la luce! Ebbene sì , la grotta si apre creando una piscina naturale, dove fare il bagno è un vero e proprio spasso oltre ad essere una cosa rara!
Cari signori questo è solo un assaggio di quello che visiterete se deciderete di venire a conoscere Lanzarote e il suo piccolo arcipelago!