É l’isola più settentrionale di tutto l’arcipelago delle Isole Canarie, ha solo 27 km quadrati di superficie e 660 abitanti. E’ anche l’isola più grande dell’arcipelago Chinijo.
L’unico modo di raggiungerla è via mare con circa mezz’ora di navigazione con partenza ad Órzola, attraversando le acque “impetuose” dell’oceano, che si fanno poi più calme una volta che si imbocca lo Stretto del Rio dove la cosa che colpisce immediatamente è il silenzio che ci avvolge.
Ci sono due linee marittime che servono la Graciosa: la linea Romero e la linea Biosfera Express.
Di seguito i link di entrambe:
Il turismo è arrivato quasi in punta di piedi, anche se è in continua crescita, pochi ristoranti e pochi alloggi, pochi abitanti e poco cemento. Le poche strade esistenti sono sterrate o di sabbia. Questo non vuol dire che manchino i servizi principali. Queste caratteristiche ne fanno il posto giusto per rilassarsi, grazie anche ai ritmi lenti e alla natura che è ancora la padrona incontrastata di questa perla in mezzo all’oceano.
Il capoluogo è Caleta de Sebo, strade sabbiose, poche case ed il porto. L’altro centro abitato è il piccolo borgo di Casas de Pedro Barba, diventato negli ultimi anni un esclusivo luogo di vacanza.
Le spiagge, ancora incontaminate, sono la famosa Playa de las Conchas, Playa Francesa (facilmente raggiungibile da Caleta de Sebo), Playa de los Conejos e Playa de la Cocinas, Playa Lambra. Queste spiagge sono tra le più belle e selvagge di tutte le Isole Canarie.
Tra i suoi rilievi vulcanici svetta Las Agujas, con i suoi 266m.slm.
Per scoprire la Graciosa, si possono percorrere, a piedi o in bicicletta, i numerosi sentieri. Per chi non volesse visitarla a piedi o in mountain bike, da Caleta de Sebo partono numerosi tour in jeep (a pagamento).
E’ inoltre un vero paradiso per chi ama gli sport acquatici, quali le immersioni, la vela e il kitesurf.
Da non dimenticare che, le acque intorno all’isola, sia per le loro temperature che per la loro tranquillità, sono rinomate per la pesca dei marlin, dei tonni e delle orate.
La Graciosa vi aspetta!!