Gruppo Facebook

facebook

Il gruppo Facebook “Italiani che vivono a Lanzarote” nasce poco più di un anno fa, da un’esigenza di libertà di espressione che mi sentivo negata in altri gruppi dell’isola. Avevano bloccato, infatti, le pubblicità gratuite per le attività dei miei connazionali residenti sull’isola e non si poteva in alcun modo dissentire da ciò che decidevano gli amministratori, pena l’essere cacciati dal gruppo stesso.

Di fronte a tutto ciò il mio compagno ed io abbiamo ben pensato di aprire un gruppo nostro, dove tutti potessero essere liberi di dire ciò che pensavano, ovviamente nel rispetto degli altri e di pubblicizzare gratuitamente la propria attività o di cercare nuove amicizie. Sicuri del fatto nostro, soprattutto perché non eravamo proprietari di alcunché da poter pubblicizzare, quindi eravamo liberi di poterci esprimere appieno senza farci troppi problemi, che per esperienza, ti fai se hai un’attività a contatto col pubblico (10 anni di bar io e 10 anni di negozio il mio compagno). Il tutto in assoluta trasparenza, beccandoci anche insulti, specie i primi tempi, perché eravamo troppo diretti nello scoraggiare le persone a trasferirsi sull’isola, soprattutto se volevano venire senza soldi e senza lavoro, diciamo in cerca di fortuna, magari con famiglia a carico… abbiamo sempre cercato di essere onesti e schietti, non indorando la pillola, ma dicendo la verità: a Lanzarote si sta bene, ma bisogna venirci con il lavoro in tasca, come si suol dire, oppure con le spalle coperte a livello economico, così da poter valutare con calma quale strada intraprendere. Ovviamente da pensionati o se si vive di rendita, si sta da Dio!

Tornando alla storia del gruppo, con l’andare del tempo si sono aggiunti nel ruolo di preziosissimi aiuti molti altri residenti dell’isola, che con calma e gentilezza si sono sempre dimostrati disponibili nell’aiutare e consigliare tutti gli amici del gruppo che avevano bisogno di una mano.

A distanza di quasi un anno e mezzo, mi sento, anzitutto, di ringraziare tutti quelli che ci hanno sempre seguiti, dato molteplici dimostrazioni di stima ed affetto e che hanno reso il nostro gruppo uno dei gruppi più apprezzati delle Canarie. E… cosa più importante cari amici, sappiate che questo sito nasce per aiutare voi tutti. E’ stata una meravigliosa esperienza che continuerà come e forse meglio di prima. Ho conosciuto un sacco di splendide persone che sono venute a trovarmi sull’isola o che ancora non conosco personalmente, ma che ormai sono amici virtuali che hanno già un posto nel mio cuore. E anche per questo vi ringrazio. La soddisfazione più grande resta la gioia reciproca che si percepisce ogni mattina quando ci auguriamo il buongiorno tutti assieme, chiamandoci per nome e scherzando come vecchi amici. Tutto questo non ha prezzo, specie se si vive lontani dai propri affetti… Grazie di cuore!

Il sito è sostanzialmente un riassunto delle numerosissime domande che riceviamo quotidianamente sul gruppo o in privato, dagli utenti del gruppo stesso. Abbiamo cercato di dare il massimo, ma sicuramente ci saremo dimenticati qualcosa. Quindi se aveste dei consigli siete pregati di farceli sapere e saremmo ben lieti di aggiungere parti al sito.

Questa è la storia del gruppo Facebook, ora non vi resta che scoprire il progetto.

Unable to display Facebook posts.
Show error

Error: Unsupported get request. Object with ID '742202139168254' does not exist, cannot be loaded due to missing permissions, or does not support this operation. Please read the Graph API documentation at https://developers.facebook.com/docs/graph-api
Type: GraphMethodException
Code: 100
Subcode: 33
Please refer to our Error Message Reference.