Cambio della patente di guida
In questa pagina troverete tutte le informazioni utili per lo svolgimento delle pratiche, ma, nel caso voleste essere assistiti passo passo dai professionisti dell’agenzia di servizi di Lanzaroteando.com non esitare a richiedere un preventivo gratuito, assolutamente senza impegno, compilando il form in fondo alla pagina.
INFORMAZIONI GENERALI
In Spagna sono valide tutte le patenti di guida ottenute nei paesi dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo purché non siano scadute, il titolare abbia l’età richiesta per l’ottenimento della corrispondente patente spagnola, e lo stesso non risieda da più di sei mesi in Spagna.
REQUISITI
Il cittadino italiano che risiede stabilmente in Spagna da più di sei mesi, deve convertire la patente di guida italiana in una corrispondente patente spagnola, rivolgendosi alla Jefatura Provincial de Tráfico, nel caso dei residenti a Lanzarote, di Arrecife, richiedendo un “canje”.
E’ obbligatorio richiedere un appuntamento on line sul sito della “Direcciòn General de Tràfico” (Pagina web).
COMMENTI
E’ possibile richiedere il “canje” della patente di guida, mantenendo la validità di quella italiana (ad esempio, la patente italiana scade il 19 ottobre 2021, la patente spagnola scadrà nella medesima data), oppure richiedere il “canje” con rinnovo della validità. In quest’ultimo caso ci si dovrà sottoporre ad una visita medica in un centro specializzato per la verifica dell’idoneità psicofisica.