COMITES – Comitati degli Italiani residenti all’Estero
Istituiti nel 1985, con la Legge n. 286 in ogni circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila cittadini italiani iscritti all’AIRE, i Comites – Comitato degli italiani residenti all’estero è l’organo di rappresentanza dei cittadini italiani all’estero nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari.
I Com.It.Es. sono composti da 12 (o 18) membri, eletti dai cittadini nelle Circoscrizioni Consolari con un numero minore (o maggiore) di 100 mila residenti.
Hanno un ruolo sia nei confronti delle collettività, di cui sono espressione, sia nei confronti dell’Autorità consolare, con la quale mantengono rapporti di collaborazione e cooperazione attraverso un “regolare flusso di informazioni”, al fine di tutelare i diritti e gli interessi dei cittadini italiani residenti.
I Com.It.Es. contribuiscono, tra l’altro, ad individuare e promuovere le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della comunità di riferimento, con particolare attenzione alle pari opportunità, all’assistenza sociale e scolastica, alla formazione professionale, nonché della cultura, sport e tempo libero.
Il Comites nelle Isole Canarie
Gli italiani residenti nelle Isole Canarie sono rappresentati dal Com.It.Es di Madrid il cui vicepresidente Giuseppe STABILE risiede a TENERIFE.
Per informazioni sulle attività locali del Com.It.Es: segreteria@comitesspagna.info
Il Com.It.Es. di Madrid è così composto:
Presidente: Pietro MARIANI
Segretario: Giovanni SIMONE
Vicepresidente: Giuseppe STABILE
Tesoriere: Andrea LAZZARI
Consigliere Esecutivo: Debora MARCHESIELLO
Consiglieri:
Marco BASILE
Gabriele HOFFMAN
Liliana MARIOTTINI
Francesca NUZZACO
Alessandra PETTINAU
Saverio RUGGIERI
Franco VOLI
Il Com.it.Es. di Madrid si trova in c/Agustín de Betancourt nº 3 – 28003 MADRID, nei locali della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Madrid.
Tel/Fax: 915345014
Orario: 10-14 lunedi-e giovedi e 15-19 i mercoledi
e-mail: segreteria@comitesspagna.info
Responsabile attenzione al pubblico: Elisabetta Bagli