Trasportare i Beni Personali a Lanzarote

Trasportare i Beni Personali a Lanzarote

Un altro dei problemi che dovrete affrontare quando deciderete di trasferirvi nelle Isole Canarie sarà quello di cosa portarvi e come trasportarlo.

Il problema difficilmente si pone se avete 20 anni e vivete in famiglia: un paio di valigie con l’abbigliamento e, magari, un paio di pacchi spediti dall’Italia dovrebbero essere sufficienti.

Il discorso è diverso se vi trasferite con la famiglia “chiudendo” la casa che avete in Italia. In questo caso, se vorrete portarvi qualche mobile, l’attrezzatura da cucina e almeno parte di quello che avete accumulato in una vita, avrete due possibilità: la prima è quella di caricare la vostra macchina all’inverosimile per affrontare il viaggio in nave e la seconda, invece, prevede di caricare auto e beni personali in un container e spedirlo dall’Italia con destinazione Lanzarote.

Ci sono pro e contro in entrambe le scelte ma, nel caso decidiate per il trasporto in container, sappiate che ci sono diverse compagnie di trasporto internazionale che effettuano questo servizio, molte delle quali offrono sia la possibilità di condividere il container con un’altra persona che richiede la stessa destinazione, sia la spedizione, se non si ha molta merce, a metro cubo.

Comunque sia, il nostro suggerimento è quello di chiedere più preventivi valutando anche i servizi accessori che vi verranno offerti tipo l’espletamento delle pratiche di sdoganamento una volta arrivato il container, il tempo di fermo container nel porto, il trasporto del container fino alla vostra abitazione una volta arrivato a Lanzarote. Questi sono alcuni tra i fattori più importanti da tenere in considerazione per la vostra scelta.

Due consigli assolutamente spassionati. Scegliete di preferenza una nave che arriva diretta a Lanzarote e che non preveda lo sdoganamento della merce nel porto di Las Palmas di Gran Canaria perché, in questo caso, dovrete espletare le pratiche di sdoganamento del container via telefono o mail, con tempi che si allungano notevolmente. Nel caso trasportiate anche la vostra macchina, riempitela con i beni più fragili, ovviamente ben imballati, correrete meno rischi di subire danni durante il trasporto.

Cari amici ora non vi resta che iniziare a preparare i vostri pacchi! E non dimenticate di acquistare o di procurarvi, una volta a Lanzarote, un tronchese o un altro strumento atto a rompere il sigillo che chiude il container. Per contratto infatti, gli autisti dei camion che li trasportano a domicilio non possono tenere a bordo questo tipo di strumenti e voi avrete solo un paio d’ore per svuotarlo!