Pensionati a Lanzarote

Pensionati a Lanzarote

In questa pagina troverete tutte le informazioni utili per lo svolgimento delle pratiche, ma, nel caso voleste essere assistiti passo passo dai professionisti dell’agenzia di servizi di Lanzaroteando.com non esitare a richiedere un preventivo gratuito, assolutamente senza impegno, compilando il form in fondo alla pagina.


INFORMAZIONI GENERALI

Le Isole Canarie hanno, da sempre, la nomea di isole adatte agli anziani e ciò perché hanno un clima favorevole, un’eterna primavera, che giova, indubbiamente, alla salute psicofisica degli over 60.

Il costo della vita inoltre è generalmente inferiore rispetto alla maggioranza delle grandi città italiane (specie del centro nord) e, unicamente per i pensionati INPS, dopo aver acquisito la residenza ed essersi iscritti all’AIRE, c’è la possibilità di ricevere la pensione al lordo delle imposte italiane, pagando, quindi, solo le imposte locali.

Appare quindi intuitivo, alla luce di quanto detto sinora, come le isole Canarie siano diventate il paradiso dei pensionati. A tutto questo c’è da aggiungere che Lanzarote, per la sua tranquillità ed il suo essere raccolta, è forse l’isola che più si presta per trascorrere, in modo spensierato, gli anni della pensione.

In un recente sondaggio effettuato da un conosciuto giornale italiano, le Canarie, assieme a Panama, sono le due mete più gettonate dai nostri cari amici pensionati e, tra le principali motivazioni che spingono gli over 60 a trasferirsi nell’arcipelago, ci sono: il costo della vita (con due pensioni medie si riescono a pagare affitto, bollette, mantenimento ed assicurazione della macchina), il clima favorevole e, non ultimo, il forte vantaggio fiscale rappresentato dalla defiscalizzazione della pensione per gli aventi diritto. Per quanto riguarda l’assistenza sanitaria per la categoria pensionati, altro nodo cruciale quando si decide di trasferirsi, potrete trovare info approfondite cliccando qui.

E poi, cari signori… sorseggiare una sangria in riva al mare, magari il giorno di Natale, in costume da bagno, mentre i vostri amici in Italia sono al ristorante sepolti sotto due metri di neve, non ha prezzo!

REQUISITI

I passi fondamentali per trasferire la propria pensione a Lanzarote sono due. Primo bisogna prendere la residenza a Lanzarote e, secondo, iscriversi all’AIRE. La residenza va richiesta al comune, che qui si chiama “Ayuntamiento” e la si può ottenere solamente se in possesso di un regolare contratto d’affitto o se si è proprietari di una casa.

Una volta ottenuta la certificazione della residenza e fatta l’iscrizione all’AIRE bisognerà aspettare 6 mesi, previsti dalla legge, per presentare anche telematicamente, la richiesta di esenzione delle tasse italiane sulla propria pensione, presso gli appositi uffici dell’INPS.

Ricordiamo, inoltre, agli amici pensionati ex INPDAP che la defiscalizzazione della pensione potrà avvenire solo dopo aver preso la cittadinanza spagnola, che si potrà ottenere dopo 10 anni di residenza (sempre e solo se si è iscritti all’AIRE per il medesimo periodo) e dopo circa un anno dalla richiesta e dal piccolo esame linguistico che si dovrà sostenere. Questo non significa che un ex dipendente pubblico non si possa trasferire a Lanzarote, semplicemente non potrà defiscalizzare la propria pensione.

COMMENTI

Cari amici ricordatevi che l’iter burocratico per la defiscalizzazione della vostra pensione non è immediato, le tempistiche sono di circa un anno ma ne vale sicuramente la pena in quanto il risparmio è di circa il 14% rispetto al totale del cedolino gravato dalle tasse italiane e in Spagna se la pensione è inferiore ai 52.000 euro annui, non si paga alcuna tassa sul reddito.

Un’importante considerazione: sempre più spesso in Italia i cittadini lamentano un clima di generale insicurezza, possiamo dirvi che Lanzarote, fin ora, non presenta questi problemi. Ovviamente, come in tutto il mondo, bisogna stare attenti evitando di passeggiare ingioiellati alle tre di mattina per le strade deserte del centro, insomma usare il buon senso, ma di sicuro l’isola è assai vivibile da questo punto di vista.