Assistenza Sanitaria Pensionati a Lanzarote

Assistenza Sanitaria Pensionati a Lanzarote

In questa pagina troverete tutte le informazioni utili per lo svolgimento delle pratiche, ma, nel caso voleste essere assistiti passo passo dai professionisti dell’agenzia di servizi di Lanzaroteando.com non esitare a richiedere un preventivo gratuito, assolutamente senza impegno, compilando il form in fondo alla pagina.


Attraverso il modello S1 il cittadino italiano titolare di una pensione contributiva, unitamente ai suoi familiari, ha diritto di ricevere all’estero, qualora vi trasferisca la propria residenza, l’assistenza sanitaria completa, con spesa a carico dello Stato Italiano.

Il modello S1 deve essere richiesto direttamente dal pensionato che voglia stabilire la propria residenza in uno dei paesi dell’Unione Europea, in Svizzera o nello Spazio Economico Europeo purché sia titolare di una pensione contributiva erogata da un Ente previdenziale italiano.

La richiesta va presentata personalmente all’Asl di competenza, prima di lasciare l’Italia, per evitare ritardi nell’iscrizione  presso l’assistenza sanitaria di Lanzarote. Il modello S1 andrà poi presentato senza ritardo agli uffici locali della “Seguridad Social” (l’ente per l’assistenza sanitaria spagnola). Allo stato attuale non pare possibile presentare la richiesta del modello S1 per via telematica, informatevi comunque presso la vostra Azienda Sanitaria Locale.

Cari amici pensionati, grazie al modello S1 avrete diritto di ricevere tutte le prestazioni sanitarie previste dalla legislazione spagnola  per i propri cittadini, come le cure mediche, gli esami diagnostici ed il ricovero ospedaliero.

Ci teniamo a ricordare a tutti che quanto qui da noi riportato è quello che la legge prevede, purtroppo, però, per questa tipologia di cose, la realtà varia da regione a regione e alle volte addirittura da funzionario a funzionario. Questo argomento è spinoso, ma non impossibile da risolvere. Informatevi comunque presso la Asl di vostra competenza su cosa prevede la vostra Regione.